Le sospensioni automobilistiche

00100

La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all’incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest’ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette...

Leggi
Sottotitolo:
Funzionamento e messa a punto dell’elastocinematica per l’ottimizzazione del comportamento dinamico del veicolo
Autore:
Gerardo Barbieri
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
272
Formato:
16x23,5
Anno:
2022
Rilegatura:
Brossura cucita
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315874
ISBN:
978-88-95315-87-4
38,00
Delivered within 3-4 days
Quantity
In stock

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

La progettazione delle sospensioni automobilistiche non punta solo all’incremento delle prestazioni dinamiche ma anche allo sviluppo della manovrabilità (handling). Quest’ultima deriva dalla combinazione fra le sensazioni che il veicolo trasmette all’utente sulle condizioni di aderenza e il grado di sensibilità dei comandi nei riguardi della risposta laterale. Il miglioramento della manovrabilità affina la sintonia con la vettura consentendo di prevedere più facilmente le reazioni dinamiche e di raggiungere il limite con maggiore fiducia. Questo volume rappresenta una guida dettagliata alla comprensione del funzionamento delle sospensioni e del relativo studio elastocinematico focalizzato sul controllo del comportamento dinamico laterale del veicolo, inteso sia come prestazione assoluta sia come feeling di guida.

Il testo, dal taglio scientifico, richiede un buon bagaglio tecnico per una piena comprensione degli argomenti trattati. Tuttavia, molte tematiche affrontate sono corredate da considerazioni di carattere pratico che non necessitano di grandi conoscenze matematiche. Le illustrazioni sono volutamente molto semplici e schematiche perché più orientate all’apprendimento dei fenomeni fisici che alla rappresentazione grafica degli elementi coinvolti.

Gerardo Barbieri

Gerardo Barbieri è un ingegnere meccanico con una consolidata esperienza professionale nella progettazione automobilistica e nei relativi processi di produzione industriale.

Leggi la biografia completa

Discover all products of Gerardo Barbieri

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Comments (0)