Waterscapes Progetti D’acqua. Città termali, fluviali e costiere in Italia e in Olanda

0053
Sottotitolo:
Autore:
Lingua:
Italiano
Collana:
Città, Ambiente e Territorio
NIC:
Pagine:
Formato:
17x24
ISSN:
Anno:
Rilegatura:
Brossura cucita
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315508
ISBN:
978-88-95315-50-8
16,00
Delivered within 3-4 days
Quantity
In stock

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

L’acqua è la protagonista indiscussa della scena urbana descritta in questo libro; i progetti presentati rappresentano delle trasformazioni urbane che riscoprono e valorizzano il ruolo dell’acqua riconoscendole un ruolo centrale nella rigenerazione dello spazio pubblico.

Lo spazio d’acqua è uno spazio di vitalità intensa, uno spazio di relazioni, di scambio, un tessuto connettivo, un ambiente fluido in cui sono presenti flussi di persone, merci e conoscenze; lo spazio dell’acqua, il limite tra terra e acqua, è uno spazio strategico, spesso tutelato, a cui si riconosce una forte valenza paesaggistica ed ambientale, ma anche uno spazio strategico per la trasformazione della città.

Spesso tale spazio è un luogo di confronto, dove si integrano le esigenze della società plurale che vi risiede; gli spazi d’acqua sono spazi pubblici caratterizzati da alta riconoscibilità ed identità; sono i luoghi definiti in modo molto chiaro dall’approccio cognitivo del mindscape, luoghi di incontro e relazione in cui il benessere sociale non è solo dettato dal progetto del luogo ma anche dalla sua fluidità, dal suo divenire, dal suo essere un territorio in continua evoluzione e trasformazione.

Proprio il carattere continuamente mutevole di questi spazi li ha fatti scegliere come filo conduttore del presente libro che ha cercato e trovato quella linea di orizzonte che contiene tutti i progetti.Lo spazio d’acqua non corrisponde più alla periferia del progetto urbano, ma è il centro del progetto, la sua essenza; l’acqua attraversa ogni città, sia essa in forma di fiumi, fiumare, torrenti, a volte in forme rese nascoste dagli interventi antropici.

Il rapporto città-acqua è indagato in molti progetti urbani in Italia (nella città termale di Viterbo, in quelli delle fiumare calabresi o in quelli della costiera laziale) e in Olanda (nell’ambito dei grandi progetti urbani di Rotterdam, della Randstad Holland e dell’Haarlemmermeer).

L'AUTORE

MAURIZIO FRANCESCO ERRIGO, Ricercatore in Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore. PhD in pianificazione territoriale, Post Doc in Urban Design, Master II Livello in “Management degli Enti Locali, Corso di Alta Formazione “Pianificazione e Progettazione del paesaggio costiero in ambiente Mediterraneo”.

Ha insegnato Socio-Spatial Processes in the City e Analysis and Design of Urban Form presso il MsC in Urbanism AR1U100 R&D della Delft University of Technology (TUDelft), Visiting Professor presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès (ETSAV), Universitat Politècnica de Catalunya.

Già Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, è coordinatore e responsabile scientifico della parte urbanistica del gruppo di ricerca internazionale “Healing the city” della Università Kore.

Ha presentato, anche come coordinatore scien- tifico, diversi progetti di ricerca europei nell’ambito di progetti FIRB, Erasmus Plus, Hertitage, 7FP, Horizon 2020. Componente del comitato editoriale e di reda- zione di diverse riviste scientifiche italiane ed internazionali, tra cui PhD Kore Review, TRIA, Journal of Civil Engineering and Architecture e Athens Journal of Architecture.Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi dello spazio pubblico, della pianificazione delle città d’acqua e della pianificazione ambientale, tra cui si ricorda M.F. Errigo, F. Errigo, “Piazze. Luoghi di metamorfosi urbane”, Torri del Vento Editori, Palermo 2016.

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Comments (0)