L'evasione fiscale in Italia - Strumenti di contrasto

0031
Autore:
Pietro Biagio Panno
Lingua:
Italiano
Collana:
Fisco e Finanza
Edizione:
2
Pagine:
Formato:
15x21
Anno:
2015
Rilegatura:
Brossura cucita
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315324
ISBN:
978-88-95315-32-4
17,00
Delivered within 3-4 days
Quantity
In stock

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

Aggiornato con il preaccordo Italia-Svizzera del 15 gennaio 2015 sullo scambio di informazioni, nonché con l'Ordinanza n. 90 dell'8 gennaio 2015 della Sezione tributaria della Corte di Cassazione: Legittimi gli accertamenti della GdF in località diversa da quella di competenza.

Abstract

Il libro tratta la complessa tematica dell’evasione fiscale e ne esamina gli strumenti di contrasto, concentrando l’attenzione sull’esperienza italiana, particolarmente significativa in quanto il nostro Paese si distingue per un non invidiabile primato europeo in questo campo.

Studi elaborati da fonti statistiche, infatti, pongono l’Italia ai primissimi posti nella graduatoria europea ed internazionale e ciò soffoca la ripresa economica, conduce all’indebitamento pubblico e crea sperequazioni distributive.

La recente normativa, in continua evoluzione, non è stata di facile lettura, né per gli addetti ai lavori, né tantomeno per i contribuenti. A volte ciò ha rappresentato un comodo alibi per sottrarsi al pagamento delle imposte.

Questa seconda edizione nasce dall’esigenza di raccogliere in un testo, il più che possibile organico, l’evasione fiscale in Italia nella sua gravità e di indicare gli strumenti utilizzati dall’Amministrazione Finanziaria per contrastare questo fenomeno, soprattutto dopo gli  allarmanti studi della Corte dei Conti, della Banca d’Italia, dell’Istat e di altri Istituti di Ricerca, nonché i recenti blitz della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, e le novità legislative degli ultimi mesi per combattere l’evasione anche sul fronte internazionale.Il testo è arricchito con i riferimenti e la prassi dell’Agenzia delle Entrate e con la giurisprudenza più significativa.

Partendo da un approccio teorico fornisce al lettore una eccellente guida alle recenti novità, introdotte nell’ordinamento italiano, in tema di lotta all’evasione.

Studi di settore, Redditometro, Spesometro,  sono resi comprensibili anche ai non addetti ai lavori, così come le innovazioni nelle procedure di verifica e controllo e nel contenzioso tributario.

Il libro è rivolto sia a cultori della materia sia a quanti, non necessariamente esperti di problemi economici, intendono approfondire la propria conoscenza in tema fiscale, interessati, e forse preoccupati, per le conseguenze del carico fiscale sulle proprie personali finanze.

Argomenti Trattati

  • L'entità del fenomeno
  • Cause ed effetti dell'evasione
  • Le strategie anti-evasione
  • Gli Studi di Settore
  • Il Nuovo Redditometro
  • Lo Spesometro
  • Indagini bancarie e finanziarie
  • La verifica fiscale e i controll
  • Gli strumenti deflativi del contenzioso tributario

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Comments (0)