Il Ponte sul Basento di Sergio Musmeci

0080
Autore:
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
Formato:
16x23,5
Anno:
2020
Rilegatura:
Brossura cucita
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315713
ISBN:
978-88-95315-71-3
30,00
Delivered within 3-4 days
Quantity
In stock

 

Politiche per la sicurezza (modificale con il modulo Rassicurazioni cliente)

 

Politiche per le spedizioni (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

 

Politiche per i resi merce (modificale con il Modulo rassicurazioni cliente)

L’osservazione del comportamento di cavi elastici, reti, membrane e pellicole di sapone suggerì nuove possibilità di organizzazione della materia e delle strutture architettoniche: trovare la forma (form-finding) piuttosto che crearla a partire da modelli predefiniti (form-making). Sergio Musmeci rappresenta il più alto esempio italiano di questa ricerca ed incarna la figura di un progettista in grado di riconciliare la separazione accademica tra ingegneria e architettura, tra arte e scienza. Musmeci lascia un archivio significativo di soluzioni, invenzioni, intuizioni, concepts e realizza un progetto-manifesto, il Ponte sul Basento a Potenza. A mezzo secolo dalla sua realizzazione la struttura appare come opera fuori dal tempo, un’impresa della mente e nello stesso tempo la traccia evidente di un considerevole pragmatismo. Musmeci ribalta l’approccio tradizionale al calcolo strutturale, perseguendo con tenacia l’idea della “forma come incognita”, rifiutando dunque i metodi codificati di dimensionamento e verifica di elementi predefiniti (piloni, travi, archi) individuando la necessità di “sviluppare una vera e propria teoria delle forme”. Le intuizioni di Musmeci si allineano (e anticipano per certi versi) nuovi indirizzi di ricerca che, a partire dagli anni ’80, caratterizzano l’intera avanguardia architettonica (da Eisenmann a Zaha Hadid), sintetizzabile nella centralità del concetto di diagramma ed “interamente basata sulle enormi potenzialità di trattamento delle informazioni offerte dai calcolatori elettronici”: il tipo non definisce più l’idea di partenza di un’opera, ma è sostituito dal diagramma che rifiuta la descrizione della forma finale dell’oggetto architettonico per indagare il sistema complesso di relazioni delle sue parti.

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Comments (0)