Argomenti trattati
Il volume raccoglie i testi delle relazioni ad invito e dei riassunti estesi dei contributi liberi presentati dai partecipanti al workshop svoltosi a Palermo il 2 e 3 dicembre sul tema “La percezione del Suolo”. Si è data voce ad esperti di diverse tematiche culturali (che spaziano dal campo agronomico, all'urbanistico, dall'economico al sociale, dall'amministrativo al legislativo ecc) per verificare e comprendere come nei vari campi della conoscenza viene percepito il suolo, risorsa fondamentale ed insostituibile per il benessere dell'Uomo.
Abstract
La Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), è stata istituita nel 2002 allo scopo di attenzionare l’opinione pubblica in tutte le sue componenti (politiche, gestionali, amministrative, industriali, culturali ecc), sulla importanza che la risorsa suolo riveste negli equilibri ambientali.
Nella edizione 2010 svoltasi a Palermo il 2 e 3 dicembre, è stato organizzato un workshop sul tema “La percezione del Suolo” per contribuire a stimolare la diffusione della cultura del suolo nel nostro Paese. In questa occasione si è voluto dare voce prevalentemente ad esperti di diverse tematiche culturali (che spaziano dal campo agronomico, all’urbanistico, dall’economico al sociale, dall’amministrativo al legislativo ecc) per verificare e comprendere come in altri campi della conoscenza viene percepito il suolo, risorsa fondamentale ed insostituibile per il benessere dell’Uomo.
Questo volume raccoglie i testi delle relazioni ad invito e dei riassunti estesi dei contributi liberi presentati dai partecipanti al workshop.