L’acqua è la protagonista indiscussa della scena urbana descritta in questo libro; i progetti presentati rappresentano delle trasformazioni urbane che riscoprono e valorizzano il ruolo dell’acqua riconoscendole un ruolo centrale nella rigenerazione dello spazio pubblico.
Lo spazio d’acqua è uno spazio di vitalità intensa, uno spazio di relazioni, di scambio, un tessuto connettivo, un ambiente fluido in cui sono presenti flussi di persone, merci e conoscenze; lo spazio dell’acqua, il limite tra terra e acqua, è uno spazio strategico, spesso tutelato, a cui si riconosce una forte valenza paesaggistica ed ambientale, ma anche uno spazio strategico per la trasformazione della città.
Spesso tale spazio è un luogo di confronto, dove si integrano le esigenze della società plurale che vi risiede; gli spazi d’acqua sono spazi pubblici caratterizzati da alta riconoscibilità ed identità; sono i luoghi definiti in modo molto chiaro dall’approccio cognitivo del mindscape, luoghi di incontro e relazione in cui il benessere sociale non è solo dettato dal progetto del luogo ma anche dalla sua fluidità, dal suo divenire, dal suo essere un territorio in continua evoluzione e trasformazione.
Proprio il carattere continuamente mutevole di questi spazi li ha fatti scegliere come filo conduttore del presente libro che ha cercato e trovato quella linea di orizzonte che contiene tutti i progetti.Lo spazio d’acqua non corrisponde più alla periferia del progetto urbano, ma è il centro del progetto, la sua essenza; l’acqua attraversa ogni città, sia essa in forma di fiumi, fiumare, torrenti, a volte in forme rese nascoste dagli interventi antropici.
Il rapporto città-acqua è indagato in molti progetti urbani in Italia (nella città termale di Viterbo, in quelli delle fiumare calabresi o in quelli della costiera laziale) e in Olanda (nell’ambito dei grandi progetti urbani di Rotterdam, della Randstad Holland e dell’Haarlemmermeer).
L'AUTORE
MAURIZIO FRANCESCO ERRIGO, Ricercatore in Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Enna Kore. PhD in pianificazione territoriale, Post Doc in Urban Design, Master II Livello in “Management degli Enti Locali, Corso di Alta Formazione “Pianificazione e Progettazione del paesaggio costiero in ambiente Mediterraneo”.
Ha insegnato Socio-Spatial Processes in the City e Analysis and Design of Urban Form presso il MsC in Urbanism AR1U100 R&D della Delft University of Technology (TUDelft), Visiting Professor presso la Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès (ETSAV), Universitat Politècnica de Catalunya.
Già Professore a contratto presso la Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, è coordinatore e responsabile scientifico della parte urbanistica del gruppo di ricerca internazionale “Healing the city” della Università Kore.
Ha presentato, anche come coordinatore scien- tifico, diversi progetti di ricerca europei nell’ambito di progetti FIRB, Erasmus Plus, Hertitage, 7FP, Horizon 2020. Componente del comitato editoriale e di reda- zione di diverse riviste scientifiche italiane ed internazionali, tra cui PhD Kore Review, TRIA, Journal of Civil Engineering and Architecture e Athens Journal of Architecture.Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali sui temi dello spazio pubblico, della pianificazione delle città d’acqua e della pianificazione ambientale, tra cui si ricorda M.F. Errigo, F. Errigo, “Piazze. Luoghi di metamorfosi urbane”, Torri del Vento Editori, Palermo 2016.