Il volume “Comunicazione e relazione con il pubblico: il caso INPS” illustra in maniera chiara e sintetica l’importanza della comunicazione nei rapporti tra P.A. e utenza.
Esamina in particolare il ruolo della comunicazione nell’INPS, Istituto che garantisce, da oltre un secolo, l’erogazione dei più importanti servizi di protezione sociale alla collettività ed è il principale Ente previdenziale italiano ed europeo, sia in termini di quantità sia di varietà dei servizi erogati.
Sulla base di tale considerazione e alla luce del fatto che l’INPS ha sempre cercato di seguire, ma anche di anticipare, l’evolversi della società, il testo analizza come l’ente ha riprogettato il proprio sistema organizzativo per dare sempre maggiore centralità all’utenza così da garantirle una maggiore accessibilità ed efficienza insieme ad una reale modernizzazione.
In tale processo la comunicazione assume un ruolo cardine in quanto aiutando a migliorare il rapporto con i cittadini permette una effettiva evoluzione del sistema pubblico ed una vera innovazione.