I Santi monaci basiliani in Lucania

0040
Sottotitolo:
La realizzazione dell'ideale monastico a Viggiano
Autore:
Giuseppina Lasco
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
136
Formato:
14x21
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788894125009
ISBN:
978-88-941250-0-9
14,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

I santi monaci basiliani in Lucania - La realizzazione dell'ideale monastico a Viggiano Il volume “I Santi Monaci Basiliani - La realizzazione dell’ideale monastico a Viggiano” pur non avendo né la pretesa di presentarsi come un compendio di storia locale né l’intenzione di portare a conoscenza del lettore nuove scoperte o informazioni indispensabili alla definizione dell’identità locale ripercorrendo alcune delle ben note tappe della storia della Basilicata punta l’attenzione sul fenomeno della bizantinizzazione della Lucania ad opera dei monaci cosiddetti Basiliani mostrando come questo fenomeno abbia lasciato importanti tracce materiali del suo passato in questo territorio.

Attraverso quattro capitoli il saggio conduce il lettore, con un linguaggio chiaro e piacevole, all’interno di una realtà assai complessa.

L’autrice procedendo per gradi, avvia il suo discorso con una rapida ricostruzione dei momenti più significativi della storia della Basilicata nel Medioevo, utile al lettore per avvicinarsi ed al contempo orientarsi in un ambiente geostorico ben definito.

Grazie a questo approccio la comprensione dei problemi relativi alla presenza del monachesimo italo-greco nella regione con le connesse influenze sia nella vita religiosa, sia in quella della società civile e persino nelle strutture dell’economia diventa estremamente chiara. 

L'AUTRICE

GIUSEPPINA LASCO (1982),  vive a Viggiano (PZ), nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Appassionata di storia, arte e tradizioni, si laurea a Perugia in Scienze dei Beni Culturali e nel 2008 consegue la laurea di specializzazione in Archeologia.

Partecipa a vari progetti di promozione territoriale volti alla riscoperta del territorio e dell’identità locale promossi dal FSE e dal Dipartimento Cultura della Regione Basilicata e ottiene, nel 2010 la qualifica professionale di Promotore Culturale e, nel 2011, la specializzazione come “Esperto nelle nuove modalità di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”. Attualmente è impiegata presso la Biblioteca Nazionale di Potenza. 

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)