Abstract
Lello Caravaglios il notaio in carta da ballo” è una biografia dal taglio romanzesco che ripercorre la vita del cantautore Napoletano – divenuto poi notaio – in forma piacevole e singolare.
Un racconto che, attraverso una serie di episodi, situazioni, eventi, evidenzia la poliedricità del personaggio.
Lello Caravaglios che, con le sue interpretazioni magiche, il suo modo di porre i brani così personale, così atipico e così unico riusciva a rendere ogni serata indimenticabile; artista che, con le sue note, ha fatto vivere momenti irripetibili ad una intera generazione e che la città di Napoli ricorda con nostalgia. Il tutto ha come filo conduttore l’amore tra Lello Caravaglios e la moglie Marisa, un amore che continua a vivere nonostante Lello non ci sia più. La biografia diventa inevitabilmente una biografia della coppia, così come la stessa autrice afferma nell’opera: “La sua biografia è la biografia di questa coppia, i ricordi sono i loro ricordi, chiusi nello scrigno meraviglioso del quale ognuno dei due aveva la chiave”.
Brevi cenni biografici sull’Autore
Maria Luisa Mancini (Napoli 1945) nel 1961 conosce quello che sarà il punto fermo della sua vita: il cantautore Lello Caravaglios con il quale si fidanzerà solo l’anno dopo. Laureatasi in materie letterarie ha insegnato in varie scuole fino al 1982, quando, per essere più vicina al marito nella sua vita di “nomade”, lascia volontariamente l’insegnamento, ne diviene la segretaria e tale resta fino al 23 aprile 2003, data del decesso dello stesso. Ora vive nella sua casa a Posillipo, tra i ricordi dell’adorato marito, rinviando ogni giorno a data da destinarsi il momento in cui liberare gli armadi, i cassetti e le librerie da tutto ciò che è appartenuto a Lui.