Non era tutto da rifare

0066
Sottotitolo:
Storie da un paese del Sud negli anni della grande illusione
Autore:
Dino Collazzo
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
184
Formato:
14x21
Anno:
2020
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
No
EAN:
9788894125061
ISBN:
978-88-94125-06-1
10,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

ABSTRACT

…ho pensato che la parte di mondo e di tempo che ci è toccato di vivere è definita da una cesura, uno spartiacque: il terremoto del 1980. Come in tutti gli eventi straordinari, c’è un“prima” e un “dopo”.

Fra i due elementi c’è relazione, certo, ma c’è quel “prima” irripetibile, destinato ad essere confinato nel ricordo.

I luoghi sono mutati: le piazze, le vie, le case che ci videro muovere i primi passi, balbettare le prime parole,canticchiare le prime canzoni, esultare per le reti di Gigi Riva, turbarci per i primi amori; tutto è radicalmente diverso.

Frutto non di un normale processo di cambiamento, ma di un’imposizione violenta: una ferita sanguinante rimarginata esteriormente ma suppurata all’interno. Sono mutati i tempi, le relazioni, le modalità di comunicazione.

Sono altre però soprattutto le persone che popolavano un universo lontano e insieme i suoi colori, i suoi odori, le situazioni. Quel mondo di prima è andato irrimediabilmente perduto, senza che siano rimaste nemmeno le pietre a ricordarcelo (dalla introduzione).

Nota Biografica

Sono nato nel ’62, l’anno della morte di Marilyn, del primo singolo dei Beatles,del Concilio Vaticano II, della crisi missilistica di Cuba e del primo numero di Diabolik.

Ho compiuto studi classici e poi giuridici. Ho vissuto, per fortuna o maledizione, in pratica sempre a Brienza, borgo superbo e allo stesso tempo detestabile di Basilicata. Scrivere mi aiuta a vivere (ma non materialmente).

Ho pubblicato “L’Inferno, la Chiesa cattolica e i bambini. Il caso Irlanda”, “Brienza, il sortilegio della memoria” (insieme con mio fratello Mariano e Angelina Carbone), qualche articolo sparso. Amo José Saramago, Antonio Lobo Antunes e gli autori spagnoli e sudamericani (in particolare Atxaga,Cercas, Aramburu, Borges, Vargas Llosae Mutis).

Ho scritto questo libro per amore, disperazione e rabbia, perché “un paese ci vuole …ma non è facile starci tranquillo”.

Dino Collazzo

Dino Collazzo è nato a Brienza nel 1962. Dopo gli studi classici compiuti al liceo “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli.

Magistrato dal 1991. Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di consigliere regionale presso la Regione Basilicata e dal 2002 sino al termine della legislatura è stato componente della Giunta Regionale con delega a Formazione, Lavoro, Cultura,  Sport e Politiche Giovanili.

Ha pubblicato: Brienza, il sortilegio della memoria (Potenza, 1984), in collaborazione con Mariano Collazzo e Rosaria Carbone, breve narrazione sulla storia e l’arte del suo paese natale; L’inferno, la Chiesa Cattolica e i bambini – Il caso Irlanda (2012), saggio sui rapporti delle commissioni d’inchiesta indipendenti che hanno rivelato l’abominio consumato, fino alla fine degli anni Settanta e per più d’un secolo, nel sistema di scuole industriali e riformatori irlandesi, nei quali centinaia di bambini, sottratti alle famiglie, rimasero vittima di abusi fisici e di natura sessuale. Per i tipi della EtCetera Libri è uscito nel 2020 Non era tutto da rifare, Storie da un paese del sud negli anni della grande illusione, un divertissement col quale, partendo dai ricordi di come i fatti segnarono la vita del proprio paese, ha descritto il passaggio epocale vissuto per effetto degli stravolgimenti avuti a seguito della contestazione giovanile, prima che eventi catastrofici (il terremoto del 1980) e l’epoca del riflusso stemperassero i fermenti di quel tempo.

Ha inoltre curato, per il Centro Studi Mario Pagano di Brienza, Scritti di Giuseppe Altavista (Brienza, 1992).

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Dino Collazzo

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)