Politica Monetaria e Politica Fiscale nell'Unione Europea

0046
Sottotitolo:
Il SEBC, l’Eurosistema e la BCE
Autore:
Pietro Biagio Panno
Lingua:
Italiano
Collana:
Fisco e Finanza
Edizione:
1
Pagine:
264
Formato:
15x21
Anno:
2017
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315423
ISBN:
978-88-95315-42-3
16,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

Con il libro “Politica monetaria e politica fiscale nell’Unione Europea” Pietro Biagio Panno fornisce tutti gli elementi utili a coloro che si apprestano allo studio della politica economica dell’Unione Europea. Strutturando il libro in due parti inizia la trattazione descrivendo il Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC) per poi passare alla Politica Fiscale Generale dell’Unione Europea e alle regole europee.

Nella prima parte del libro analizza il SEBC, la sua composizione, le sue funzioni nonché quelle dell’Eurosistema. Dopo aver posto particolare attenzione sulla strategia della politica monetaria della BCE passa alla Politica Fiscale Generale dell’UE e alle regole europee; illustra gli strumenti utilizzati dalla BCE ai fini dell’attuazione della politica monetaria, le misure di politica economica non convenzionale in risposta alle crisi mondiali e al rallentamento dell’economia globale, con particolare attenzione al Quantitative Easing (QE).

Nella seconda parte, dopo aver esaminato i concetti fondamentali di politica fiscale, l’autore analizza la strategia della politica fiscale dell’Unione Europea e la normativa di riferimento. Approfondisce la legislazione in tema di IVA e accise, di imposta sulle società e imposta sul reddito e di imposta sulle operazioni finanziarie, distinguendo tra imposte armonizzate e non armonizzate. Illustra i risultati raggiunti dalla Commissione europea in tema di  lotta contro l’evasione e l’elusione fiscale, di contrasto alla pianificazione fiscale aggressiva ecc. per poi descrivere l’attività politica nel settore dell’imposizione indiretta.

Proseguendo, analizza e schematizza i Trattati chiarendo il senso e la giustificazione dei criteri di convergenza, illustra il Patto di Stabilità e Crescita, la procedura dei disavanzi eccessivi, i regolamenti 1466/97 e 1467/97.

Esamina poi la riforma del Patto di Stabilità e Crescita del 2005, i regolamenti n. 1055 e n. 1056 del Consiglio del 27 giugno 2005, il Semestre europeo, la sorveglianza macroeconomica e la riforma della governance europea. In chiusura l’autore si concentra sul Patto di bilancio (Fiscal Compact), sul two pack, sui regolamenti 472/2013 e  473/2013, sulla legge Costituzionale 20 aprile 2012, n. 1 e sulla legge del 24 dicembre 2012, n. 243.

Il testo è corredato da un’ampia e completa bibliografia.

Pietro Biagio Panno

PIETRO BIAGIO PANNO (1948), laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università di Napoli, quale vincitore di concorso a cattedre, ha insegnato negli Istituti di 2° grado Discipline Economico-Aziendali. È stato Revisore dei Conti di Enti Locali. Dottore commercialista e revisore legale dei conti per oltre trenta anni è stato Componente effettivo in seno alla Commissione Esami di Stato per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile presso l’Università degli Studi del Sannio; Dipendente del Monte dei Paschi di Siena(1974-1977); Commissario in Commissioni giudicatrici per concorsi a cattedre; Presidente di commissione in concorsi pubblici; Presidente e/o componente del Nucleo di Valutazione di cui all’art. 20 del D.Lgs. 29/93; Componente di collegi sindacali di società e della Banca di Credito Cooperativo Cervino e Durazzano. Ha svolto attività di docenza in numerosi corsi di formazione. È Autore dei testi “Il Nuovo Bilancio – Le nuove norme sul bilancio e sul controllo legale dei conti” (Editrice Ferraro,1992), “La Concessione dei Fidi (istruttoria, bilanci, garanzie)” (Editrice Ferraro, 1992),“L'Evasione Fiscale in Italia. Strumenti di Contrasto” (Le Penseur, 2013, 2015), “Politica Monetaria e Politica Fiscale nell’Unione Europea” (Le Penseur, 2017), Bilanci e Operazioni Straordinarie (Le Penseur, 2018).

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Pietro Biagio Panno

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)