COS'E' SIMPLIFIED COMPLEXITY
Alcuni utenti incuriositi dal libro Simplified Complexity si stanno domandando se il libro sia un manuale di Rhino.
In realtà il sottotitolo dell'opera è Metodo per la modellazione NURBS avanzata con Rhinoceros, dunque si tratta di un metodo e non di un manuale.
Simplified Complexity non è un manuale di Rhinoceros, ovvero all'interno non si trova una descrizione puntuale e disarticolata di tutti i comandi del programma, bensì nel libro si struttura un percorso il cui obiettivo è comprendere a fondo la geometria NURBS su cui è basato il programma per dominarla in qualsiasi contesto progettuale, sia esso architettonico, di design industriale o di prodotto.
Chiaramente, una volta appresi i fondamenti della geometria NURBS, si aprono descrizioni di alcuni comandi decisamente più approfondite di quelle che si incontrano in un comune manuale. Nello specifico, il libro contiene la descrizione dettagliata di circa 80 comandi, fra cui tutti i comandi di creazione di superfici, probabilmente i più importanti per creare modelli 3D.
Se si vuol comprendere a fondo il funzionamento del comando, e soprattutto imparare come ottenere ogni volta il miglior risultato possibile in termini di complessità della superficie risultante, bisogna necessariamente conoscere la geometria NURBS, la topologia NURBS e il funzionamento specifico di Rhinoceros in relazione alla geometria NURBS.
Tutto questo, in Simplified Complexity, è la costante del metodo.
Citando l'introduzione:
Questo libro non è un manuale di Rhinoceros. Si troveranno descritti e analizzati in dettaglio circa 80 strumenti fra modellazione e analisi, soffermandosi sul perché un comando funziona come funziona, quali sono le implicazioni dal punto di vista della geometria creata con un comando o con un altro, quali sono i vantaggi/svantaggi di utilizzare un certo processo di modellazione anziché un altro, quali sono i trucchi per ottenere risultati geometricamente complicati ma topologicamente più semplici.
ABSTRACT
La modellazione CAD free-form è uno strumento nato nella seconda metà del secolo scorso come risposta all’esigenza di disegnare e produrre manufatti dalle linee morbide e continue.
Negli anni, grazie anche a sviluppi tecnologici nei sistemi di produzione, questo tipo di modellazione è diventato lo standard in diverse discipline, tra cui il disegno industriale e l’architettura, solo di recente l’ingegneria.
Simplified Complexity è un metodo per l’apprendimento della modellazione NURBS con Rhinoceros®.
Nato dalla sintesi di venti anni di esperienza professionale e di docenza, Simplified Complexity consiste in un sistema di conoscenze strutturato, ideale per comprendere a fondo il funzionamento del software e sfruttarne al massimo il potenziale di modellazione.
L’idea dietro il metodo Simplified Complexity è che per quanto l’interfaccia del software sia intuitiva, la geometria NURBS resta decisamente complessa; pertanto se si vuole imparare a progettare in maniera professionale con Rhinoceros® bisogna partire dalla geometria così da prevedere ed evitare la complessità o, laddove ciò non sia possibile, ridurla e ottimizzarla, semplificandola.
PRINCIPALI ARGOMENTI
1. Geometria vettoriale e geometria differenziale
2. Geometria e topologia NURBS
3. Creare curve e superfici NURBS
4. Ottimizzare curve e superfici NURBS
5. Tecniche di modellazione avanzata
6. Visualizzazione e produzione