CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI PRODOTTI E SERVIZI LE PENSEUR
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano esclusivamente ai prodotti e servizi commercializzati direttamente da LE PENSEUR tramite il sito www.lepenseur.it.
Disposizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) disciplinano l’offerta e la vendita di Prodotti e Contenuti Digitali, come in seguito definiti, tramite il sito web www.lepenseur.it (“Sito”) da parte di Le Penseur di Antonietta Andriuoli con sede legale in via Montecalvario 40/3, 85050 Brienza (PZ), P.IVA 01654200761. Il Sito è di proprietà di LE PENSEUR che è anche il soggetto titolare del corrispondente nome a dominio.
Prodotti e Contenuti Digitali distribuiti tramite il Sito
I prodotti distribuiti da LE PENSEUR tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri cartacei (“Prodotti”). LE PENSEUR, tramite il Sito, distribuisce altresì contenuti digitali non forniti su supporto materiale, quali ebooks (“Contenuti Digitali”). Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti agli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita
L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i contratti a distanza conclusi con LE PENSEUR tramite il Sito. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”. Gli utenti sono, pertanto, invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. È consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che LE PENSEUR fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.
Acquisti sul Sito
L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali tramite il Sito è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità, previa creazione, con le modalità indicate all’art. 1.6 che segue, di un account personale, denominato “Il mio Account” (“Account LE PENSEUR”). Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta. LE PENSEUR si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con LE PENSEUR; (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a LE PENSEUR i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di acquisto o che le abbiano inviato documenti non validi.
Creazione di un Account LE PENSEUR tramite la registrazione al Sito e l’accettazione delle Condizioni Generali d’uso del Sito.
La creazione di un Account LE PENSEUR è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione al Sito e l’accettazione delle Condizioni Generali d’uso del Sito LE PENSEUR. Per creare un Account LE PENSEUR mediante registrazione al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, che indicherà dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, un indirizzo e-mail e una password, e cliccare sul tasto “Registrati”.
La creazione di un Account LE PENSEUR consente all’utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di Prodotti o servizi ovvero di Contenuti Digitali tramite il Sito, di svolgere direttamente attraverso il Sito, tra l’altro, le seguenti attività, di:
a. salvataggio e modifica dei propri dati personali;
b. accesso a tutte le informazioni relative agli ordini e ai resi;
c. verifica dello stato dell’ordine;
d. gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento;
e. fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es: visualizzazione della propria “lista dei desideri”, etc.);
f. modifica del consenso al trattamento dei propri dati personali per l’invio da parte di LE PENSEUR di newsletter tematiche, marketing e profilazione.
Termini e modalità per la registrazione al Sito LE PENSEUR e la richiesta di specifici servizi è indicate nelle Condizioni d’uso del Sito.
Nel caso in cui l’utente abbia già effettuato la registrazione al Sito ed abbia, quindi, già creato un Account LE PENSEUR, l’utente potrà accedere ai servizi offerti dal Sito e, in particolare, effettuare acquisti tramite il Sito, inserendo nel form di login le credenziali di autenticazione dell’Account LE PENSEUR già in suo possesso. L’utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere LE PENSEUR indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVE ALL'ACQUIISTO DI PRODOTTI
Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito
In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, LE PENSEUR informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a LE PENSEUR, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui LE PENSEUR si serve;
c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
d) dopo la trasmissione dell’ordine, l’utente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “Il mio ACCOUNT-I miei ordini” e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando nell’area “Il mio ACCOUNT-I miei ordini” non sarà evidenziato che l’ordine non è più modificabile perché il Prodotto è in preparazione per la spedizione, fatto in ogni caso salvo il diritto di recesso di cui all’art. 2.8 che segue.
e) una volta registrato l'ordine, LE PENSEUR invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine;
f) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di LE PENSEUR per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio ACCOUNT - I miei ordini” del Sito.
Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare telefonicamente con gli utenti in italiano e per e-mail in italiano e inglese.
Disponibilità dei Prodotti
I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente. All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento. Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, LE PENSEUR avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, LE PENSEUR effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo all’utente e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via email. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.
Prezzi
Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto.
Ordini di acquisto
Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti CGV. Con l’invio dell’ordine le CGV si considerano accettate. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal o Bonifico, LE PENSEUR effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui la modalità di pagamento prescelta sia il contrassegno, LE PENSEUR provvederà alla spedizione dei Prodotti nei termini previsti. La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore, nel caso di pagamento mediante carta di credito, PayPal o Bonifico Bancario e, al momento della consegna, nel caso di pagamento mediante contrassegno. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a LE PENSEUR, invece, sarà trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Modalità di pagamento
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o contrassegno (limitatamente alle consegne effettuate sul territorio italiano). Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
Pagamento mediante carta di credito
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante carta di credito. Il pagamento verrà effettuato tramite il circuito PayPal. L’utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, LE PENSEUR non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. LE PENSEUR si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 30 giorni, effettui il pagamento, LE PENSEUR procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.
LE PENSEUR utilizza il servizio di pagamento sicuro di PayPal che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e trasmessi direttamente al gestore dei pagamenti. LE PENSEUR quindi non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Prodotti.
Pagamento mediante PayPal
Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento su richiesta di PayPal in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con LE PENSEUR. LE PENSEUR non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato al momento dell’acquisto.
Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, LE PENSEUR non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 30 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c.. LE PENSERUR si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. Nel caso in cui, invece, l’utente, nel termine dei 30 giorni, effettui il pagamento, LE PENSEUR procederà alla spedizione dei Prodotti. Il termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto decorrerà dal giorno del pagamento.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, LE PENSEUR non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi o omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
Pagamento mediante contrassegno
Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno intestato ai corrieri incaricati da LE PENSEUR, ovvero in contanti (ed in questo caso solo fino al limite massimo di legge vigente al momento del pagamento), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che dovrà essere sarà pagato allo spedizioniere dovrà corrispondere all’Importo Totale Dovuto.
La consegna dei Prodotti per il pagamento dei quali è stata scelta la modalità “in contrassegno” non può avvenire se non a fronte del pagamento dell’Importo Totale dovuto con le modalità sopra indicate. Nel caso in cui l’utente non effettui tale pagamento, la consegna non sarà quindi effettuata. Se l’utente dichiara di voler procedere alla cancellazione dell’ordine, il contratto sarà, conseguentemente risolto e il Prodotto sarà rispedito a LE PENSEUR; se, viceversa, l’utente dichiara di voler mantenere l’ordine, si accorderà con il corriere per l’effettuazione di un secondo tentativo di consegna nei 15 giorni successivi, fermo restando che entro tale termine o contestualmente alla consegna l’utente dovrà provvedere al pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Qualora anche in occasione del secondo tentativo di consegna o comunque nel termine dei 15 giorni, l’utente non effettui tale pagamento, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c. LE PENSEUR si riserva la facoltà di bloccare le funzioni di acquisto dal Sito da parte degli utenti inadempienti, dandone comunicazione all’utente tramite e-mail. In caso di pagamento mediante contrassegno è dovuto un contributo supplementare il cui ammontare sarà indicato durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.
Fatturazione
La fattura commerciale, sarà inviata tramite SDI e copia non valida ai fini fiscali sarà allegata al plico spedito. Durante il procedimento di acquisto sarà pertanto richiesto all’utente di fornire i dati per la fatturazione. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a LE PENSEUR ogni più amplia manleva al riguardo.
Consegna dei Prodotti
La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia e all’estero all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine (c.d. consegna a domicilio). In alternativa alla consegna a domicilio l’acquirente potrà ritirare gratuitamente, presso la Sede di LE PENSEUR I prodotti ordinati. Al momento della spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore. Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di consegna e per ciascuna di esse sono indicati nella Scheda Prodotto i termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo. LE PENSEUR richiama l’attenzione dell’utente sul fatto che eventuali spese doganali o di importazione potrebbero essere addebitate con riferimento allo stato di destinazione del Prodotto nel momento in cui il Prodotto raggiunga tale Stato. Tali spese sono a carico del destinatario. LE PENSEUR non ha alcun controllo su tali spese che possono variare sensibilmente da paese a paese. Per maggiori informazioni LE PENSEUR consiglia all’utente di contattare le autorità doganali del paese di destinazione.
Le spese di consegna a domicilio sono a carico dell’utente, ferma la facoltà di LE PENSEUR di prevedere specifici casi di consegna a domicilio gratuita, di cui sarà data comunicazione all’utente tramite il Sito. L’importo delle spese di consegna dovute in relazione ad uno specifico ordine e che può variare in funzione del luogo di consegna (Italia e Estero) e del Corriere scelto. L’importo delle spese di consegna è espressamente e separatamente indicato (in Euro), durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a LE PENSEUR è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso, e di garanzia legale di conformità. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita LE PENSEUR a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a LE PENSEUR il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
a) LE PENSEUR si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
c) l’utente ha informato LE PENSEUR, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a LE PENSEUR agli indirizzi di cui all’art. 4.3 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, LE PENSEUR rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 2.7.18 che segue.
In ogni caso, LE PENSEUR si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (“E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (“Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, LE PENSEUR si impegna inoltre a:
i. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate;
ii. in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate.
Diritto di recesso
L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli di reso che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare LE PENSEUR, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. A tal fine l’utente presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
Si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a LE PENSEUR il proprio recesso. La Dichiarazione di Recesso deve essere inviata al seguente indirizzo info@lepenseur.it L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a LE PENSEUR, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a LE PENSEUR la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il Prodotto, opportunamente prodotto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: LE PSNSEUR DI ANTONIETTA ANDRIUOLI, Via Montecalvario 40/3, 85050 Brienza (PZ). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a LE PENSEUR sono a carico dell’utente. La restituzione del Prodotto a LE PENSEUR avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
Se l’utente recede dal contratto, LE PENSEUR procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui LE PENSEUR è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente per la transazione iniziale, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, l’importo del rimborso sarà effettuato mediante bonifico e, nel primo caso, la data di valuta sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie da parte dell’utente. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente rivendibile, privo di segni di usura o sporcizia.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. LE PENSEUR ne darà comunicazione all'utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso LE PENSEUR a disposizione dell’utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso LE PENSEUR darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA RELATIVA ALL'ACQUISTO DI CONTENUTI DIGITALI
Ai contratti di acquisto tramite il Sito di Contenuti Digitali si applicano le Condizioni Generali di Vendita relative ai Prodotti (incluse le definizioni ivi previste), a meno che non siano espressamente modificate ovvero incompatibili con le seguenti Condizioni Generali di Vendita relative ai Contenuti Digitali.
Informazioni dirette alla conclusione del contratto di acquisto di Contenuti Digitali
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, LE PENSEUR informa l’utente che:
a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Contenuti Digitali tramite il Sito, l’utente dovrà compilare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a LE PENSEUR, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
b) nel caso in cui l’acquisto riguardi un e-book, l’utente è informato, prima della conferma del proprio ordine di acquisto, che a seguito dell’acquisto avrà la facoltà di effettuare in un momento successivo il download della chiave di accesso al Contenuto Digitale (nel caso di opere soggette a Digital Rights Management) ovvero direttamente del file, in formato pdf, contenente il Contenuto Digitale (nel caso di opere non soggette a Digital Rights Management). Qualora l’utente rivesta la qualità di consumatore, cliccando, dopo l’acquisto, sul tasto che gli consente di procedere al download, richiede che l’esecuzione del contratto abbia inizio immediatamente, e, quindi, prima della scadenza del periodo di recesso, e dichiara di accettare che perderà tale diritto una volta che il download abbia avuto inizio, fermo restando che, sino al momento in cui l’utente non procede al download, l’utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, nel termine di 14 giorni decorrenti dal giorno dell’invio dell’ordine; la conferma della manifestazione del consenso all’inizio della esecuzione del contratto prima della scadenza del periodo di recesso e della accettazione che, in tal modo, l’utente perderà il diritto di recesso è inviata all’utente tramite e-mail; il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui LE PENSEUR si serve;
c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine;
d) una volta registrato l'ordine, LE PENSEUR invierà all’utente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Contenuto Digitale acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, le informazioni sul diritto di recesso e sulle circostanze al ricorrere delle quali il consumatore perde tale diritto;
e) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di LE PENSEUR per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine; l’utente, inoltre, potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Il mio ACCOUNT - I miei ordini” del Sito. Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare a mezzo email in italiano e inglese, mentre telefonicamente in lingua italiana.
Disponibilità dei Contenuti Digitali
I Contenuti Digitali offerti sul Sito sono quelli illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
I Contenuti Digitali acquistati dall’utente tramite il Sito sono normalmente sempre disponibili per il download. Qualora, tuttavia, eccezionalmente, a causa di un problema di rete o di connessione tra i server di LE PENSEUR e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, il download non fosse disponibile, nel momento in cui l’utente intende procedere allo stesso, l’utente, fatti salvi tutti gli altri diritti attribuitigli dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, contattando a tal fine il Servizio Clienti ai recapiti di cui all’art. 4.3 che segue. In alternativa, e fermo restando tale diritto, qualora sia possibile risolvere in tempi brevi il problema di rete o di connessione tra i server di LE PENSEUR e quelli della piattaforma fornitrice dei Contenuti Digitali, l’utente, qualora LE PENSEUR glielo proponga, potrà accettare di effettuare il download a partire da un momento successivo specificamente indicato. La proposta sarà effettuata da LE PENSEUR per e-mail. Nella stessa e-mail sarà indicato il termine a partire dal quale l’utente potrà effettuare il download e il termine scaduto il quale la proposta si intenderà non accettata con conseguente risoluzione del contratto e restituzione dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui il contratto di acquisto sia risolto, LE PENSEUR procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, mediante riaccredito sulla carta di credito utilizzata per il pagamento, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. Si segnala all’utente che eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
Informazioni sui Contenuti Digitali
Ciascun Contenuto Digitale offerto tramite il Sito è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (“Scheda Prodotto”).
Nella Scheda Prodotto sono fornite, in particolare, informazioni:
a) sulla funzionalità del Contenuto Digitale (cioè sui modi in cui l’e-Book può essere utilizzato e sulla assenza o presenza di restrizioni tecniche): ad esempio: la lingua del contenuto e delle istruzioni, il tipo e la grandezza del file, la risoluzione, la connessione internet richiesta, le condizioni di accesso (es: download; download contestuale all’acquisto; download successivo all’acquisto, eventuali restrizioni geografiche, eventuali restrizioni derivanti dalla gestione dei diritti digitali, eventuali limiti alla riproducibilità);
b) sull’interoperabilità pertinente del Contenuto Digitale (cioè sull’ hardware e il software con cui esso è compatibile): ad esempio: il sistema operativo, la versione necessaria, talune caratteristiche dell’hardware. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Contenuto Digitale contenuto nell’ordine trasmesso dall’utente tramite il Sito.
Prezzi
Tutti i prezzi dei Contenuti Digitale pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto. LE PENSEUR si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Contenuti Digitali, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato Contenuto Digitale siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato di tale contenuto a causa di evidenti errori materiali.
Servizio clienti e reclami
E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando il Servizio Assistenza Clienti di LE PENSEUR (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità: • per e-mail, ad uno degli indirizzi elencati in “Contattaci”, tramite il modulo appositamente predisposto in tale pagina e per telefono, al numero +39 0975 381775 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18 orario continuato. • per posta, scrivendo a LE PENSEUR di Antonietta Andriuoli via Montecalvario 40/3, 85050 Brienza (PZ) - ITALIA.
LE PENSEUR risponderà ai reclami presentati entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.