In quel Tempo... Percorsi alle origini del Cristianesimo (Vol. I)

00101

Il volume è il primo di una serie di studi monografici sulla figura storica di Gesù e l’apparire del movimento cristiano. Attraverso l’analisi critica delle fonti e il loro inquadramento nei rispettivi contesti temporali...

Leggi
Sottotitolo:
Radici Giudaiche
Autore:
Antonio Collazzo
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
336
Formato:
14x21
Anno:
2022
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
No
Volume:
I
EAN:
9788895315911
ISBN:
978-88-95315-91-1
14,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

Abstract

Il volume è il primo di una serie di studi monografici sulla figura storica di Gesù e l’apparire del movimento cristiano. Attraverso l’analisi critica delle fonti e il loro inquadramento nei rispettivi contesti temporali, l’autore approfondisce le radici ideologiche e storiche del cristianesimo che affondano nel terreno del variegato panorama intellettuale e religioso di quel tratto della storia giudaica, comunemente designato come giudaismo medio. Nella Palestina dell’epoca, le diverse declinazioni del sentimento religioso si intersecarono, infatti, con le vicende politiche sino a determinarne il corso degli eventi. Lo studio passa, perciò, in rassegna le contaminazioni di provenienza ellenistica, i fermenti apocalittici, le riflessioni di matrice sapienziale, le tensioni scismatiche delle quali la comunità di Qumran fu emblematica manifestazione. Le determinanti culturali sono esaminate nello sviluppo della storia di Israele sino al I secolo dell’era volgare, allorché anche il gruppo gesuano dovette apparire, agli occhi dei contemporanei, come uno dei tanti movimenti che interpretavano la crisi della società del tempo, prossimo allo scontro contro l’oppressore romano.

Antonio Collazzo

Antonio Collazzo è nativo di Brienza (in Basilicata). Ha svolto studi classici e ha conseguito la laurea in giurisprudenza; ha quindi ricoperto incarichi dirigenziali nell’area manageriale dell’Istituto di emissione. Ha coltivato vari interessi fuori dal lavoro: grande conoscitore della letteratura classica musicale e della storia dell’interpretazione ha collaborato con importanti Istituzioni per l’organizzazione di eventi concertistici e di alta formazione, anche di rilievo nazionale. Parallelamente si è dedicato allo studio del cristianesimo delle origini ed ha approfondito le connesse problematiche di esegesi biblica soprattutto neotestamentaria; in questo ambito ha dato avvio alla stesura di un ciclo di monografie a carattere tematico sugli albori del movimento cristiano, in corso di redazione e di pubblicazione per i tipi di Edizioni Le Penseur.

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Antonio Collazzo

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)