▪ Riclassificazione dei bilanci
▪ Analisi per indici e per flussi
▪ Analisi delle imprese in crisi
▪ Analisi del valore d’impresa
▪ Valutazione del merito creditizio
▪ Esemplificazioni pratiche
Abstract
L’analisi di bilancio rappresenta l’approccio avanzato alle dinamiche operative di un’impresa, sia nella fase ordinaria del ciclo gestionale che, ancora più marcatamente, nelle condizioni di stress finanziario ed economico. Attraverso la formulazione di indici e formule si acquisiscono informazioni dettagliate per focalizzare i punti di forza e di debolezza nei processi decisionali presenti e futuri. L’analisi di bilancio prospettica e lo studio del posizionamento competitivo diventano armi indispensabili per operare in modo efficiente nel mercato ed affrontare le sfide che coinvolgono gli attori economici in un contesto globalizzato, perseguendo la continuità aziendale in maniera proattiva al fine di evitare crisi e insolvenze.
Partendo da questi presupposti, l’opera si concentra sulle modalità di redazione dei prospetti di analisi da parte di professionisti e managers, partendo dalla formulazione codicistica e contabile, per esplorare le varie metodologie di analisi per indici e per flussi, con particolare focus sugli aspetti di maggior rilievo (liquidità, redditività, economicità, produttività).
Nel panorama di riflessione e approccio divulgativo, secondo gli sviluppi moderni delle teorie aziendalistiche e legislative, il presente lavoro è dedicato anche all’argomento della crisi di impresa ed al suo possibile evolversi verso forme patologiche di insolvenza. In tale contesto si è cercato, partendo dai concetti fondamentali per conoscere la fenomenologia, di evidenziare i modelli predittivi delle crisi sviluppati sia a livello nazionale che internazionale.
Uno sguardo ulteriore è stato poi dedicato al paradigma definito “Value-Based Management”, ovvero “gestione basata sulla creazione di valore”, attraverso processi di creazione, gestione e misurazione delle performances aziendali. Si è cercato allora di esaminare i modelli di riferimento più importanti per la creazione del valore, in modo da supportare gli analisti nella scelta e nella implementazione di sistemi di monitoraggio dei risultati e la valutazione del business.
In ultimo è stato dato spazio anche alla valutazione del merito creditizio e all’attribuzione del rating bancario, con un focus specifico sui metodi applicativi adottati dalle banche per formulare i propri giudizi di affidabilità al sistema-impresa. L’opera non poteva che concludersi con un’appendice pratica, presentando diverse esemplificazioni degli argomenti proposti nei capitoli precedenti. Per tutto quanto evidenziato, dunque, il libro rappresenta un utile strumento per gli operatori del settore, professionisti della materia, studenti e managers, potendo trovare un rapido confronto alle proprie contestualizzazioni operative, di studio, di approfondimento.