Augmented Heritage. Dall'oggetto esposto all'oggetto narrato

00105

In quanti modi è possibile "aumentare" la realtà? La tecnologia è l'unico modo in cui è possibile raggiungere questo obiettivo? È possibile parlare di etica digitale applicata ai beni culturali?

Leggi
Autore:
Donato Maniello
Lingua:
Italiano
Collana:
Nuove Tecnologie per l'Arte
Edizione:
2
NIC:
NTA4
Pagine:
320
Formato:
16x23,5
ISSN:
2611-6952
Anno:
2023
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315959
ISBN:
978-88-95315-95-9
34,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

In quanti modi è possibile "aumentare" la realtà? La tecnologia è l'unico modo in cui è possibile raggiungere questo obiettivo? È possibile parlare di etica digitale applicata ai beni culturali?

Nella prima parte del volume l'autore affronta queste tematiche in un percorso sistematico analizzandone le reciproche influenze per poi introdurre la Spatial Augmented Reality (SAR), affrontando - in modo teorico - i metodi ad oggi disponibili con cui è possibile far coincidere scena reale e modello digitale attraverso l'approccio video proiettivo.

La seconda parte è dedicata all'approfondimento della SAR sul patrimonio artistico e culturale, analizzando la parte relativa al metodo e alla progettazione che ha ispirato le istallazioni, curate dallo stesso autore.

Il volume, sintesi dei precedenti da cui sono escluse tutte le parti manualistiche, amplia con ulteriori approfondimenti il tema dell’Augmented Heritage. È rivolto a tutti gli studiosi che desiderino avere un approfondimento sistematico, teorico e di indirizzo su tale disciplina, attraverso uno sguardo quanto più ampio possibile sui metodi culturali della progettazione multimediale.

Donato Maniello

Donato Maniello, Architetto, Ph.D. in “Materiali e Strutture per l’Architettura” e Docente per il settore di Nuove Tecnologie per l’Arte. Fondatore dello Studio Glowarp specializzato nell'uso della SAR in ambito museale per la valorizzazione dei beni culturali. Attivo nella formazione e nella ricerca scientifica nel campo dell’augmented heritage è coinvolto in diversi progetti e collaborazioni istituzionali.

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Donato Maniello

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)