In quel Tempo...Percorsi alle origini del Cristianesimo. (Vol. II)

0115

In questo secondo volume “Testimonianze e tradizioni antiche su Gesù”, seconda monografia del ciclo “In quel tempo … Percorsi alle origini del cristianesimo”, l’autore passa in rassegna le testimonianze che, nei primissimi secoli dell’era volgare, sono state trasmesse ai posteri sulla figura di Gesù di Nazaret.

Leggi
Sottotitolo:
Testimonianze e tradizioni antiche su Gesù
Autore:
Antonio Collazzo
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
572
Formato:
14x21
Anno:
2023
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
Si
Volume:
II
EAN:
9788895315928
ISBN:
978-88-95315-92-8
20,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

Abstract

In questo secondo volume “Testimonianze e tradizioni antiche su Gesù”, seconda monografia del ciclo “In quel tempo … Percorsi alle origini del cristianesimo”, l’autore passa in rassegna le testimonianze che, nei primissimi secoli dell’era volgare, sono state trasmesse ai posteri sulla figura di Gesù di Nazaret. La prima parte del saggio dà conto delle attestazioni presenti nella letteratura non cristiana. Segue una lunga trattazione sull’origine e sugli sviluppi della tradizione evangelica, dalla trasmissione primigenia e orale dei racconti su Gesù fino alla stesura di opere che ne ricordarono la sua predicazione e l’epilogo delle sue vicende terrene; in questo ambito vengono anche analizzati i problemi relativi all’interpretazione sulla genesi dei vangeli. Tutta la terza parte è riservata allo studio della tradizione sinottica, ivi compreso il vangelo dei detti di Gesù (la fonte Q). La quarta parte della monografia tratta di quello che è comunemente definito come corpus giovanneo, ossia di quella parte del canone neotestamentario occupato da quei testi che la tradizione rimanda alla figura di Giovanni, figlio di Zebedeo. L’ultima parte del libro è dedicata ai vangeli cd. apocrifi, ossia a quella sterminata parte della letteratura extracanonica che della vita di Gesù ha trasmesso, talora in maniera leggendaria e folcloristica, aspetti tralasciati o affrontati in maniera secondaria o differente nei vangeli canonizzati.

Antonio Collazzo

Antonio Collazzo è nativo di Brienza (in Basilicata). Ha svolto studi classici e ha conseguito la laurea in giurisprudenza; ha quindi ricoperto incarichi dirigenziali nell’area manageriale dell’Istituto di emissione. Ha coltivato vari interessi fuori dal lavoro: grande conoscitore della letteratura classica musicale e della storia dell’interpretazione ha collaborato con importanti Istituzioni per l’organizzazione di eventi concertistici e di alta formazione, anche di rilievo nazionale. Parallelamente si è dedicato allo studio del cristianesimo delle origini ed ha approfondito le connesse problematiche di esegesi biblica soprattutto neotestamentaria; in questo ambito ha dato avvio alla stesura di un ciclo di monografie a carattere tematico sugli albori del movimento cristiano, in corso di redazione e di pubblicazione per i tipi di Edizioni Le Penseur.

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Antonio Collazzo

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)