Una Nazione a metà

0116

Ispirato dall’odierno dibattito sulle Regioni il volume affronta la questione del Mezzogiorno e l’unità nazionale trasferendola dalla pura cronaca politico-culturale ad una più meditata analisi storiografica.

Leggi
Sottotitolo:
Il Mezzogiorno dal Risorgimento all'Italia Unita tra Politica e Storiografia
Autore:
Roberto Parrella
Lingua:
Italiano
Collana:
Mondosud
Edizione:
1
NIC:
05
Pagine:
288
Formato:
14x21
ISSN:
2724-1084
Anno:
2023
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Bianco e nero
Illustrazioni:
No
EAN:
9788895315973
ISBN:
978-88-95315-97-3
18,00
Spedizione in Italia in 2 giorni
Quantità
Disponibilità

 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

Ispirato dall’odierno dibattito sulle Regioni il volume affronta la questione del Mezzogiorno e l’unità nazionale trasferendola dalla pura cronaca politico-culturale ad una più meditata analisi storiografica. Rispetto al più ampio contesto europeo l’Italia si presenta ancora oggi con i caratteri di una nazione a metà segnata da profonde fratture territoriali e politiche che l’hanno travagliata prima e durante la sua vita unitaria. Dagli anni del Risorgimento in poi si è manifestata quella diversità civile e culturale tuttora dominante il Paese quale risvolto storico del suo differenziato tessuto socio-economico particolarmente evidente nel dualismo Nord-Sud. I primi capitoli ricostruiscono specifiche vicende del Mezzogiorno riguardanti il processo di nation-building, l’attuazione degli ordinamenti burocratico-amministrativi dello Stato liberale e il funzionamento degli apparati pubblici, la formazione nonché il ricambio delle classi dirigenti. Gli ultimi riguardano i differenti giudizi sul Risorgimento nel Sud della penisola che, rispecchiando divisioni tanto culturali quanto ideologiche, intellettuali e studiosi hanno espresso tra il dopoguerra e i giorni nostri.

Roberto Parrella

Roberto Parrella è professore associato di Sto­ria del Risorgimento presso l’Università degli Studi di Salerno, dove insegna anche Storia della cooperazione e dello sviluppo e Storia dei partiti e delle organizzazioni sindacali. È presidente del Comitato di Salerno dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Ha pubblicato diversi libri e saggi sulla storia delle élite e, in particolare, dei ceti dirigen­ti nell’Europa otto–novecentesca tra cui, da ultimo, La Regione Basilicata e il Pci lucano negli anni settanta sulla rivista Meridiana (n. 105, 2022).

Leggi la biografia completa

Scopri tutte le opere di Roberto Parrella

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)