Costituzione, modificazione ed estinzione unilaterale del rapporto negoziale in talune fattispecie
Il volume analizza per singole fattispecie (con ampi riferimenti alla dottrina e alla giurisprudenza) il diritto potestativo atto a modificare il rapporto contrattuale e la sua cedibilità per atto inter vivos e mortis causa.
Gli ampi riferimenti alla disciplina societaria completano il quadro dogmatico.Affronta, inoltre, le più recenti soluzioni giurisprudenziali e dottrinali che, pur avulse dal riconoscimento di un diritto potestativo a un contraente, consentono di operare ex uno latere una modificazione del vincolo contrattuale.
Il dibattito sull’ammissibilità dello ius variandi volontario (in coerenza con lo ius variandi di fonte legislativa), assieme alla trattazione di istituti che solo in apparenza possono ricondursi al tema esaminato completano l’opera.
L’opera si rivolge, posto il suo approccio organico e mai scontato, non solo agli operatori del diritto ma anche a coloro che intendono affrontare il tema della modifica unilaterale del rapporto contrattuale per fini concorsuali facendo il punto su una materia in continua evoluzione che mina, in alcune sue soluzioni, la certezza dell’intangibilità dell’accordo delle parti.
Argomenti trattati
- I diritti potestativi tipici di modifica e risoluzione del rapporto e loro cedibilità
- Le modificazioni unilaterali del rapporto negoziale avulse dal diritto potestativo
- La cessione del contratto
- “Ius variandi”
- Fattispecie affini alla nostra indagine