Carnevali della Campania

0079
Sottotitolo:
Premesse per una guida
Autori:
AA. VV.
Curatori:
Lilia Pagano
Maria Lucia Di Costanzo
Paola Galante
Pasquale De Toro
Lingua:
Italiano
Edizione:
1
Pagine:
144
Formato:
15x24
Anno:
2020
Rilegatura:
Brossura cucita - Soft cover
Stampa:
Colori
Illustrazioni:
Si
EAN:
9788895315706
ISBN:
978-88-95315-70-6
10,00
Quantità
Non disponibile


 

Pagamenti sicuri con carta di credito e prepagate

 

Spedizione gratuita per ordini superiori a 60,00 €

 

Resi veloci e 14 giorni per ripensarci gratuitamente

Abstract

Questo lavoro rientra nelle attività coordinate dal Centro Interdipartimentale di Ricerca in Urbanistica “Alberto Calza Bini”, Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’ambito del Progetto finanziato dalla Regione Campania denominato “Festività storiche dei carnevali della Campania. Gli itinerari urbani dei rituali storici: Una proposta di candidatura UNESCO”, CUP E65B1900002002. (Direzione Generale per le Politiche Culturali e il Turismo - staff Funzioni di supporto Tecnico-operativo), Progetto finanziato a seguito di Avviso pubblico ex D.D. N. 141/2008.

Il Progetto di Ricerca ha restituito una prima rilevazione dei carnevali in Campania, individuando e censendo con oltre 100 festività. Seppur ristretto rispetto alle molteplici e notevoli realtà carnevalesche esistenti nella regione, questo campione risulta rappresentativo delle tipologie e delle modalità tradizionali di rito che persistono in maniera forte da decenni, e in alcuni casi da secoli, e che costituiscono un’eredità culturale immateriale del territorio.

I carnevali della Campania, ciascuno nella propria singolarità, offrono una peculiare chiave di lettura dei codici identitari che legano persone a luoghi e, in quanto tali, uno straordinario presidio di tutela e valorizzazione.

Capaci di radunare, attorno all’organizzazione degli eventi, spaccati eterogenei di realtà locali, i carnevali si configurano come un patrimonio da preservare e tramandare alle future generazioni; un patrimonio la cui reale portata deve essere esplicitata e pubblicizzata in una logica sistemica di “rete” che ne evidenzi specificità e differenze.

L’obiettivo di questo volume è dimostrare che esistono tutte le condizioni perché venga progettata la prima Guida dei carnevali della Campania, un prodotto che nella sua stessa concezione sia in grado di esaltare la natura e il valore di uno straordinario quanto semisconosciuto patrimonio, con l’intento di renderlo maggiormente “accessibile” ad un pubblico esteso.

Metodi di pagamento

Metodi di spedizione

chat Commenti (0)